ETHAN IL NUOVO SINGOLO “LUNA PIENA”

Dopo essersi fatto conoscere come una delle voci più interessanti e sofisticate del pop italiano, Ethan Lara - in arte semplicemente Ethan – torna con “LUNA PIENA”, il primo singolo per Carosello Records.
Ethan è un artista queer italo-brasiliano, classe ’98. Attraverso la sua voce - limpida, elegante e sensuale – Ethan dà sfogo a ciò che prova: scrivere e cantare sono un modo, per lui, di esorcizzare i sentimenti. Da sempre si accompagna ad un’estetica forte e riconoscibile che prende ispirazione dai miti del passato come David Bowie e Renato Zero. Una ricerca frutto della sua concezione personale di uomo, in netto contrasto con la figura machista del maschio bianco etero. Scritta dallo stesso Ethan, “LUNA PIENA” è un brano romantico che mescola sapientemente il pop, i ritmi house e l’alternative RnB. Un brano che ben descrive l’estro artistico di Ethan - irresistibilmente attratto dal sound raffinato delle dancehall di città come Londra e Berlino - che si ispira ad icone mondiali della musica contemporanea come Sam Smith, Troye Sivan e SZA. Condividendo emozioni e lasciti di una sua personale storia d’amore, la canzone – prodotta dal collettivo JACKLEG diretto artisticamente da RIVA (già art e music director per M¥SS KETA) - racconta di due persone che, per quanto legate profondamente l’una all’altra, faticano a capirsi e stare assieme. «Durante una delle session con Stefano Riva ho iniziato a scrivere il testo attenendomi alle sensazioni che stavo provando in quel momento: delusione, attesa e malinconia sono i concetti sul quale gira “LUNA PIENA”. Ho scritto il testo di getto, pensando ad una storia tra due persone che si sentono stanche di non essere capite, che non riescono ad a andare avanti e si sentono rotte a metà. L’unica cosa che resta è vedere l’altro felice per le strade della città con la luna piena. “LUNA PIENA” è un atto liberatorio, un modo per esorcizzare il dolore e poterlo finalmente ascoltare, accettandolo senza averne paura.» - Ethan Ethan è molto seguito su Tiktok, social che usa per raccontare in maniera ironica e senza filtri la quotidianità di un ragazzo gay e tematiche a lui care quali la libertà di espressione, il rispetto per gli altri, l’equità e la parità di genere e di diritti. Parallelamente alla musica, Ethan lavora nel mondo della moda: è stato il volto per campagne di brand importanti come Sisley, Chiara Ferragni, Marcelo Burlon, Levi’s, Fler, Esquire, ecc.
Nel 2022 l’incontro e la firma con Carosello Records per lo sviluppo del suo percorso artistico, il cui obiettivo è riuscire a conoscersi e condividere con il pubblico le proprie sensazioni perché “we are the same shit”: l’amore è l’amore, il dolore è il dolore. Ovvero: un modo diverso per dire che siamo tutti uguali”. BIO Ethan è un artista queer italo-brasiliano, classe ‘98. Sin da piccolo assorbe la passione per la musica dai genitori, scoprendo la black music grazie alla madre e i grandi miti della Bossanova brasiliana per influenza del papà. A 18 anni parte per studiare prima all’officina Pasolini di Tosca, a Roma, e poi alla Jam Academy di Lucca. La sua voce limpida, elegante e potente diviene strumento di espressione e mezzo attraverso cui comunicare i suoi sentimenti. Negli anni coltiva un rapporto con la sua voce e con il suo corpo che è bellissimo ma allo stesso tempo complicato: tuttora, Ethan lo usa come una tela che dipinge, veste e colora, forte di un’estetica riconoscibile e mai fine a sé stessa, frutto della sua concezione personale di uomo, in netto contrasto con la figura machista e patriarcale del maschio etero bianco. Dopo la pubblicazione del suo primo EP in inglese "Flawed Guy" (Supernova Dischi) e il coming out pubblico, nel 2021 si trasferisce a Milano per “darmi la possibilità di essere quello che non son mai stato”. Qui pubblica “IDIOSINCRASIA”, il suo primo EP in italiano che gli permette di trovare un modo più diretto e trasparente di entrare in comunione con chi lo ascolta grazie ai 7 brani scritti e arrangiati con Cosimo Bitossi e prodotto da Arturo De Biasi. Parallelamente diventa popolare su Tiktok, social che usa per raccontare in maniera ironica e senza filtri la quotidianità di un ragazzo gay, e inizia a lavorare nel mondo della moda: diventa così volto per campagne di brand importanti come Sisley, Chiara Ferragni, Marcelo Burlon, Levi’s, Fler, Esquire, ecc. Arriva l’incontro e la firma con Carosello Records che porta l’artista a inaugurare il 2023 con la pubblicazione del singolo “LUNA PIENA” prodotto dal collettivo JACKLEG diretto artisticamente da RIVA (già art e music director per M¥SS KETA), seguendo sempre quell’esigenza di conoscersi e condividere con il pubblico le proprie sensazioni perché “we are the same shit”: l’amore è l’amore, il dolore è il dolore. Ovvero: un modo diverso per dire che siamo tutti uguali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tommaso Strambi. Siena, la sua banca e una scomoda verità Chi ha tradito David Rossi Baldini+Castoldi, collana Le Boe, pp. 256.. In libreria dal 24 febbraio 2023

Pinacoteca di Brera presenta PEREGRIN AND THE GIANT FISH A MARIONETTE OPERA

SONDRIO FESTIVAL UN PLEBISCITO PER "L'ELEFANTE E LA TERMITE": IL DOCUMENTARIO AMBIENTATO IN KENYA FA TRIPLETTA Premiato dalla Giuria internazionale con il "Città di Sondrio" e dalla giurie del pubblico e del Cai